Metodo BtriB: il fil rouge per una crescita aziendale di valore

Con il Metodo del fil rouge, l’azienda avrà una cultura organizzativa più coesa, allineata e focalizzata sugli obiettivi comuni, utilizzando un’unica formula per processi, procedure e linguaggi commerciali.

La crescita aziendale è ora più che mai una priorità, perché il mercato globale è incerto e non immune a pesanti perturbazioni. Crescita e innovazione devono supportarsi e sostenersi a vicenda, per permettere all’impresa di superare i competitor.

I nodi che ostacolano la crescita e che il Metodo BtriB aiuta a sciogliere

I nodi da sciogliere sono comuni a molte aziende e spesso rallentano l’evoluzione:

Visione sistemica

Nell’era digitale servono nuovi approcci e linguaggi per muoversi sullo scacchiere del mercato. I team vendite e marketing continuano ad avere un ruolo chiave nella crescita aziendale, ma occorre migliorare la comunicazione interna per coinvolgere tutti i manager multidisciplinari nel promuovere una visione sistemica condivisa da tutta l’azienda e guidata da un unico fil rouge.

Sistema “Silo”

Il sistema a silo ancora oggi crea barriere nelle aziende, ostacolando la comunicazione e la collaborazione tra i vari team. Senza condivisione di valori e idee, le aziende non riescono a sfruttare il potenziale che può nascere dal patrimonio di sapere, competenze e best practice. La crescita passa dalla condivisione di valori tra team, per questo il metodo BtriB abbatte le barriere interne e integra marketing, comunicazione, vendite e formazione.

Attrazione del talento

In un momento storico così particolare, sostituire o inserire nell’organico figure specializzate è sempre più complesso. Per arginare il problema, è necessario adottare nuovi modelli e processi di Employer Branding e Onboarding, che rendano l’azienda attrattiva per le professionalità chiave.

Tecnologia e apprendimento

Un metodo di lavoro unico e condiviso, permette alle aziende di migliorare l’efficienza dei team e ridurre lo stress delle persone, in un momento in cui stare al passo con l’innovazione tecnologica può risultare faticoso.

 

Foto: La marina Britannica utilizzava un filo rosso intrecciato alle corde per identificarne la proprietà. Questo è un esempio di utilizzo del concetto di “fil rouge”, un’espressione comunemente usata nei più svariati ambiti sociali, culturali, artistici ed economici.

Il Metodo BtriB ha scelto il “fil rouge” come filosofia e simbolo di coerenza della strategia aziendale.

BtriB è il Metodo che aiuta a sciogliere i nodi e superare gli ostacoli

La Treccani definisce il metodo in generale, come un procedimento che ha un suo scopo nello svolgere una qualsiasi attività, secondo un ordine e un piano prestabiliti, in vista di un obiettivo che si vuole raggiungere. Un procedimento che va portato avanti con regolarità costante.

Il Metodo BtriB si allinea perfettamente a questa definizione, perché è una formula originale pensata per la crescita di valore delle imprese attraverso l’integrazione di tutte le leve principali che contribuiscono allo sviluppo: marketing, comunicazione, vendite e formazione.

Richiedi una call di 30 minuti per approfondire il Metodo

Pillole di storia economica

Il mondo dell’economia ha un passato costellato di metodi che hanno contribuito al successo delle aziende. Tra i più importanti ricordiamo il Total Quality Management (TQM), focalizzato sulla qualità e il Just in Time (JIT), che si concentra sui tempi di consegna dei materiali. E ancora, il metodo giapponese Kaisen, che si basa sull’idea del miglioramento continuo, la filosofia Agile che enfatizza il lavoro collaborativo con il cliente e, infine, la teoria di Michael Porter incentrata sulle attività che creano valore. BtriB oggi si aggiunge all’elenco di metodi a disposizione delle aziende per la loro crescita.