Metodo BtriB: il fil rouge per una crescita aziendale di valore
I nodi che ostacolano la crescita e che il Metodo BtriB aiuta a sciogliere
Visione sistemica
Nell’era digitale servono nuovi approcci e linguaggi per muoversi sullo scacchiere del mercato. I team vendite e marketing continuano ad avere un ruolo chiave nella crescita aziendale, ma occorre migliorare la comunicazione interna per coinvolgere tutti i manager multidisciplinari nel promuovere una visione sistemica condivisa da tutta l’azienda e guidata da un unico fil rouge.
Sistema “Silo”
Il sistema a silo ancora oggi crea barriere nelle aziende, ostacolando la comunicazione e la collaborazione tra i vari team. Senza condivisione di valori e idee, le aziende non riescono a sfruttare il potenziale che può nascere dal patrimonio di sapere, competenze e best practice. La crescita passa dalla condivisione di valori tra team, per questo il metodo BtriB abbatte le barriere interne e integra marketing, comunicazione, vendite e formazione.
Attrazione del talento
In un momento storico così particolare, sostituire o inserire nell’organico figure specializzate è sempre più complesso. Per arginare il problema, è necessario adottare nuovi modelli e processi di Employer Branding e Onboarding, che rendano l’azienda attrattiva per le professionalità chiave.
Tecnologia e apprendimento
Un metodo di lavoro unico e condiviso, permette alle aziende di migliorare l’efficienza dei team e ridurre lo stress delle persone, in un momento in cui stare al passo con l’innovazione tecnologica può risultare faticoso.
Foto: La marina Britannica utilizzava un filo rosso intrecciato alle corde per identificarne la proprietà. Questo è un esempio di utilizzo del concetto di “fil rouge”, un’espressione comunemente usata nei più svariati ambiti sociali, culturali, artistici ed economici.
Il Metodo BtriB ha scelto il “fil rouge” come filosofia e simbolo di coerenza della strategia aziendale.