Perché dotarsi di un metodo

Per soddisfare il bisogno di imprenditori e manager di far crescere i processi di marketing, potenziando le competenze interne e riducendo al minimo la dipendenza da terzi.

Cos’è BtriB

Il Metodo BtriB ha sviluppato un modello disruptive del tradizionale marketing B2C e B2B. È pensato per potenziare la conoscenza delle imprese e delle organizzazioni, integrando in un unico processo personalizzato il marketing, la comunicazione, le vendite e la formazione. Un metodo Human Touch interamente digitalizzato, che favorisce il benessere organizzativo.

I vantaggi per le imprese

Il Metodo BtriB accresce la conoscenza interna e permette all’azienda di mettere a patrimonio metodologie e procedure per la gestione autonoma delle attività future. BtriB mette a disposizione un coaching qualificato per la fase di apprendimento e fornisce in uno strumento digitale tutti gli strumenti personalizzati necessari al lavoro quotidiano, utili anche per l’aggiornamento nel tempo delle competenze interne.

Composable Marketing Service

Il Metodo si basa su 5 moduli da adottare secondo i bisogni e le priorità dell’azienda cliente. Tutti i moduli sono personalizzati, componibili e integrabili nel tempo e consentono di sviluppare numerose soluzioni originali a misura della singola impresa.

Moduli:

1. Migliorare e standardizzare la produzione di contenuti destinati a pubblici interni ed esterni

2. Adottare una metodologia condivisa per il trasferimento di conoscenza tecnica, commerciale, corporate

3. Costruire progetti innovativi per sviluppare una propria community B2b

4. Modernizzare e digitalizzare l’architettura delle relazioni B2b: commerciali, finanziarie e supply chain

5. Comunicare con efficacia il percorso di sostenibilità/ESG dell’impresa

1. Modulo Contenuti

Content Strategy

Con questo modulo l’impresa definisce il fil rouge del contenuto aziendale (es. strategia, storytelling), esprimendo in modo chiaro i valori, i punti di forza, le peculiarità dell’azienda e dei suoi prodotti e servizi: imprenditori e manager analizzano i contenuti aziendali esistenti e, se necessario, procedono con correttivi e integrazioni per migliorare la narrazione interna ed esterna.

Una buona Content Strategy prevede anche la definizione del tono di voce, dei linguaggi e degli strumenti, per essere coerenti in ogni contesto comunicativo.

I referenti aziendali sono il board aziendale, il CFO, i responsabili marketing e comunicazione, gli HR manager, in relazione delle necessità e dimensioni di ogni singola impresa.

2. Modulo Conoscenza

Trasferimento di Conoscenza

Il modulo è pensato per razionalizzare e mettere a sistema una metodologia aziendale idonea al trasferimento di conoscenza tecnica e commerciale all’interno e all’esterno dell’organizzazione. È utilizzato da aziende che vogliono potenziare una Academy esistente, o da coloro che desiderano sviluppare un progetto corporate strutturato ed efficace, destinato a target diversi a cui si ritiene debba arrivare un corretto messaggio aziendale, coerente e continuativo nel tempo.

Il Modulo ha un alto valore strategico per la crescita e coinvolge più enti e team aziendali, dal marketing alle risorse umane, dai trainer manager al team R&D per le aziende con prodotti e servizi ad alto contenuto tecnologico. Board e CFO per heritage e Assets Value.

3. Modulo Community

Community B2b

La community è il presente e il futuro di ogni impresa, un luogo virtuale e fisico dove è possibile parlare con tutti, ogni giorno, senza dover chiedere il permesso a nessuno.

Oggi sempre più aziende di eccellenza stanno accelerando la costruzione di una propria community, per coinvolgere tutti i pubblici aziendali e favorire il dialogo culturale, commerciale e tecnico, oltre a stimolare il confronto per l’innovazione, fare team building e consolidare le relazioni.

Nella prima fase di analisi e studio, le imprese tendono a nascondersi dietro barriere e ostacoli per giustificare la complessità di gestione. Non appena imprenditori e manager toccano con mano i benefici del Modulo Community B2B, la soddisfazione si legge chiaramente nei loro occhi. Il modulo è personalizzabile in base agli obiettivi specifici di ogni azienda e richiede un piccolo sforzo a tutto il board aziendale. Sforzo che sarà pienamente ripagato in termini di risultati e ritorni.

4. Modulo Relazioni

Architettura delle Relazioni B2b

Mai come oggi i fenomeni esterni condizionano la gestione commerciale e finanziaria delle aziende. I mercati sono instabili e i canali turbolenti, le metriche sono cambiate e le risorse umane scarseggiano. Per questo le aziende che puntano alla crescita di valore devono innovare le metodologie, i processi e gli approcci dell’area vendite, la gestione finanziaria, la filiera della supply chain. Il valore aggiunto del Modulo è dato da un sistema originale di organizzazione e profilazione del portafoglio clienti, del new business, delle relazioni finanziarie e della filiera dell’approvvigionamento. Il Metodo consente di migliorare le analisi, mirare le attività, misurare le performance. I referenti per questo modulo sono i CXO aziendali: commerciali, marketing, CFO, COO e business developer, persone aperte all’innovazione e disponibili a valutare nuove metodologie per sostenere la difficile fase di crescita aziendale.

5. Modulo ESG

Comunicazione ESG

Le nuove normative ESG sulla sostenibilità comportano un cambiamento significativo per le imprese. In questo scenario la comunicazione aziendale va ben oltre l’obbligo di pubblicare un bilancio di sostenibilità.

Per essere efficace e generare valore, la comunicazione deve essere autentica, trasparente, continuativa e coerente con le reali azioni intraprese dall’azienda. I pubblici di riferimento sono molti e diversi tra loro e la reputazione e la fiducia nel brand sono parametri fondamentali per garantire la Business Continuity. Sono coinvolte in questo processo e nelle attività di comunicazione tutte le funzioni strategiche, per individuare opportunità e limitare rischi e minacce in questa fase storica di profondo cambiamento.

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