Perché un Metodo

Una formula innovativa per soddisfare il desiderio di Imprenditori e Managers che vogliono governare in autonomia i processi legati alla crescita aziendale dell’impresa riducendo al minimo la dipendenza da terzi.

Cos’è

Il Metodo BtriB ha sviluppato un modello “disruption” del tradizionale Marketing B2b. È pensato per potenziare la conoscenza delle imprese e delle organizzazioni attraverso insourcing, integrando in un unico processo personalizzato il marketing, la comunicazione, le vendite e la formazione. Un “Metodo HumanTouch” che favorisce il benessere organizzativo.

I benefici per le imprese

Adottare il Metodo BtriB accresce la conoscenza interna e consente di mettere a patrimonio metodologie e procedure per la gestione autonoma delle attività future, garantisce un coaching qualificato per la fase d’apprendimento, fornisce una suite di strumenti operativi per l’aggiornamento e la “manutenzione” delle competenze interne nel tempo.

Come funziona

Il Metodo è fondato su 4 “moduli” personalizzabili da adottare secondo priorità dell’azienda cliente. I moduli sono componibili ed integrabili tra di loro e consentono di sviluppare numerose soluzioni a misura della singola impresa. Il Metodo BtriB è coperto da copyright per i suoi contenuti di originalità e innovazione. Per scoprire tutto quello che non si può scrivere…

1. Modulo VKT

Trasferimento di Conoscenza

È pensato per definire, razionalizzare e mettere a sistema una metodologia aziendale idonea al trasferimento di conoscenza tecnica e commerciale all’interno ed all’esterno dell’organizzazione. Molto usato da aziende che vogliono potenziare un Academy esistente o da coloro che vogliono sviluppare un progetto di conoscenza strutturato ed efficace, destinato a differenti target a cui si ritiene indispensabile far arrivare un corretto messaggio aziendale, coerente e continuativo nel tempo.

 

Questo modulo ha un alto valore strategico per la crescita e solitamente coinvolge numerosi enti e team aziendali: il Marketing, le Risorse umane, i Trainer Manager ed anche il team R&D per le aziende con prodotti e servizi di alto contenuto tecnologico. Questo modulo è molto apprezzato da Imprenditori e Direttori generali consapevoli che il trasferimento della conoscenza è un fattore critico di successo che crea valore a breve e nel medio termine, contribuendo alla fidelizzazione e crescita di tutta la filiera commerciale.

2. Modulo CS ONE

Content Strategy

Questo modulo aiuta le imprese ed i manager a mettere a fuoco i contenuti aziendali esistenti, attivare eventuali correttivi ed integrazioni per attualizzare la migliore narrazione verso l’interno e l’esterno dell’azienda. Con questa attività viene definito il fil rouge del racconto aziendale esprimendo in modo chiaro i valori, i punti di forza, le peculiarità di un’impresa e dei suoi prodotti e servizi.

Una puntuale Content Strategy definisce anche il tono della voce, i linguaggi e gli strumenti per esprimere la miglior coerenza in ogni contesto di comunicazione. Il Modulo è ideale per tutte le imprese B2b di Eccellenza con una forte tradizione e storia alle spalle, con contenuti di valore da trasferire a tutti i pubblici di riferimento. I benefit che questa attività sono conseguenza dell’efficacia della comunicazione: migliora il percepito della Marca, valorizza gli Assets intangibili, aumenta la credibilità e rende chiara ed agile la proposta commerciale dell’offerta.

Gli interfaccia abituali in azienda sono i responsabili Marketing e Comunicazione e il Board Aziendale, che coinvolgono Sales, Trainer, R&D e HR Manager in base alle specifiche necessità e dimensioni di ogni singola impresa.

3. Modulo Community

Community B2b

Molte imprese di Eccellenza stanno accelerando la costruzione di una propria Community con l’obiettivo di coinvolgere tutti i pubblici aziendali e favorire il dialogo culturale, commerciale e tecnico, stimolare il confronto per l’innovazione, fare team building e consolidare le relazioni con il mondo di appartenenza. Ogni impresa ha i suoi obiettivi e il Modulo è quindi molto personalizzato.

Il Metodo BtriB aiuta a mettere a fuoco le modalità di coinvolgimento, la gestione e mantenimento nel tempo, l’ambiente digitale di incontro della community, le procedure ed i processi necessari alla implementazione periodica. Le imprese di Eccellenza sono ricche di contenuti, di idee e di iniziative che spesso non vengono sfruttate al meglio per mancanza di una progettualità finalizzata alla condivisione con tutti gli stakeholder.

Le Communities sono il presente ed il futuro di ogni impresa, un luogo virtuale dove si può parlare con tutti, tutti i giorni, senza dover chiedere il permesso a qualcuno. Nella prima fase di analisi e studio le imprese trovano sempre ostacoli e barriere per giustificare la complessità di gestione, ma non appena si toccano i benefici concreti ed i risultati si legge la felicità negli occhi di imprenditori e Manager, ottenendo lo stesso effetto del dito del bambino nel vasetto del cioccolato.

Un progetto di Community coinvolge tutti gli attori aziendali, è un progetto del sistema interno, chiede un piccolo sforzo a tutti, ma ripaga con grandi soddisfazioni e ritorni.

4. Modulo Sales

Sales Growth B2b

La nuova centralità della crescita è ormai un fenomeno consolidato e un imperativo a cui ogni impresa dovrebbe metter mano. Mai come in questi anni i fenomeni esterni hanno condizionato la vita e le vendite delle aziende. La complessità è crescente, le metriche sono cambiate, i mercati e i canali sono e saranno turbolenti, le risorse umane scarseggiano.

Di fronte a questo scenario ed alle prospettive che ci sono davanti ci sono due atteggiamenti possibili: qualcuno si mette nell’angolo come nella Box e cerca di incassare tutti i colpi sperando di reggere l’urto, mentre altri decidono che è tempo di valutare di portare innovazione nelle metodologie, nei processi e negli approcci dell’area vendite e nella gestione commerciale.

Obiettivo: cercare un nuovo dialogo con la clientela, sfruttando al meglio il patrimonio relazionale e la reputazione aziendale acquisiti e consolidati in molti anni di lavoro.

Il Metodo BtriB, forte della sua capacità di analisi ed esperienza, aiuta le imprese che intendono avviare un cambiamento nell’ identificazione dei processi e degli strumenti più idonei per mettere a fuoco un nuovo percorso di crescita, più allineato ai bisogni dei mercati e dei clienti di oggi.

I referenti per questo Modulo sono i responsabili Commerciali e Marketing, persone aperte all’innovazione e disponibili a valutare nuove metodologie per sostenere la difficile fase della crescita aziendale