Innovative Growers, i vincenti

La Crescita aziendale è tornata ad essere una priorità per la competizione tra le imprese di Eccellenza perché il mercato presenta grandi perturbazioni ed incertezze. La crescita deve essere supportata da innovazione e viceversa per consentire alle imprese di superare i propri competitors.

Nuovi problemi, nuovi bisogni

I repentini cambiamenti sociali ed economici degli ultimi anni impongono alle imprese una maggiore tempestività e un presidio diretto delle iniziative legate allo sviluppo. Per migliorare la reattività e la sostenibilità richieste dal nuovo scenario le aziende tendono a riportare al loro interno molte delle attività chiave legate alla crescita organica, ma per farlo in modo efficace è necessario accrescere le competenze ed integrare maggiormente i processi aziendali anche attraverso il coinvolgimento di tutti i Team Multidisciplinari.
  • Covid 19
  • Re-Shoring
  • Digital Transformation
  • Green New Deal
  • Crisi energetica e nuovi scenari
  • Crisi Socio-Politiche Internazionali

I vantaggi dell’insourcing

Sviluppare internamente alcune attività – che spesso sono delegate all’esterno – rappresenta un indubbio vantaggio economico (riduzione di tempi e costi dei servizi esterni) oltre a consentire un miglior controllo sulle operazioni e una maggiore flessibilità nella gestione delle risorse. L’insourcing inoltre consolida l’acquisizione e lo sviluppo di competenze specialistiche all’interno dell’organizzazione, favorendo il loro mantenimento nel tempo con vantaggi per tutto l’organico storico e per i nuovi assunti.

L‘evoluzione graduale è preferita dalle imprese

Se il mercato non impone cambiamenti drastici ed immediati Imprenditori e Manager preferiscono attivare un percorso di cambiamento graduale e continuo nella trasformazione dei processi di crescita. I cambiamenti incrementali e sostenibili evitano rivoluzioni. Questo tipo di approccio permette all’azienda di adattarsi alle nuove sfide ed alle opportunità emergenti nel tempo, minimizzando l’instabilità e il rischio di interruzioni drastiche.

 

Per favorire l’innovazione ed il cambiamento graduale delle organizzazioni è necessario superare alcuni ostacoli tipici che caratterizzano le Imprese B2b di Eccellenza. I principali nodi da sciogliere sono:

  • Visione Sistemica
  • Sistema “Silo”
  • Attrazione del talento 
  • GAP tra tecnologia e apprendimento

SCOPRI LA SOLUZIONE: IL METODO BTRIB

Accrescere competenze adottando una formula innovativa, originale, coinvolgente ed efficace